PROGRAMMA COMPLETO

NEWS

Festival 2023

Si chiude la croisette ambientale di Roma

Un'edizione da sold-out con 2.000 presenze nei quattro giorni di Festival

Tutta la rassegna cinematografica di Cinema In Verde 2023 ha riscosso un grande successo, sono infatti oltre 2.000 gli spettatori che nelle quattro giornate hanno partecipato ai film proiettati negli spazi, diventati sale d’eccezione, dell’Orto Botanico di Roma. Laboratori, dibattiti e ospiti di rilievo nazionale e internazionale che si sono confrontati con il pubblico presente. Tra questi il regista Paolo Virzì che ha spiegato la genesi del film Siccità e gli approfondimenti dal punto di vista scientifico che supportano la storia.

“Cinema In Verde è il primo festival di cinema ambientale totalmente dedicato alle pellicole di finzione, cioè alle storie. Perché per dar forza al cambiamento verso la conversione ecologica occorre dare spazio alle emozioni, soprattutto a quelle positive, e il successo di pubblico di questi giorni ci ha dimostrato che, quella intrapresa, è la direzione giusto”, afferma Simonetta Lombardo, fondatrice di Silverback. “I sei film in concorso sono storie eccezionali di gente comune che ha scelto non di preoccuparsi, ma di occuparsi del futuro. E un’agenzia di comunicazione che si occupa esclusivamente di ambiente non può che avere l’obiettivo di provocare azioni reali e positive: il cinema ci darà una mano in questa direzione.”

Il cinema esprime da tempo un’attenzione crescente ai temi dell’ambiente e della sostenibilità, anche sociale ed economica, intende documentare tutto questo attraverso una scelta di film internazionali di qualità e momenti di approfondimento e riflessione, animati da esperti di cinema e di ambiente, che si confronteranno sul mondo in cui viviamo e che vorremmo, a partire da due diversi punti di vista: quello dell’arte e della ricerca scientifica.

“Abbiamo scelto il simbolo della foglia di Ginkgo perché, oltre alla sua bellezza, esprime capacità di resistenza agli impatti dell’uomo, come ci ricordano gli alberi di questa specie che sopravvissero al bombardamento atomico di Hiroshima”, spiega Fabio Attorre, che aggiunge: “E’ stato un valore straordinario poter ospitare la Prima Edizione del Festival di cinema ambientale a Roma all’Orto Botanico. Una delle missioni dell’Orto Botanico è quella di promuovere la consapevolezza del pubblico su temi fondamentali che riguardano la conservazione della natura e la sostenibilità ambientale fondate su solide basi scientifiche.”

Appuntamento all’anno prossimo, con una nuova edizione di Cinema In Verde.

AMBIENTE, CIAK, AZIONE!

non perdere una notizia

Cliccando su Invia accetti le condizioni di Privacy Policy